Contrariamente a quanto di solito si tende a pensare, almeno a una prima considerazione sommaria, i reception desk non sono degli articoli che qualificano solamente le hall degli alberghi o al massimo i ristoranti più lussuosi: al contrario, i banconi reception da ufficio sono un elemento indispensabile per qualificare in maniera precisa e inequivocabile l’identità, il carattere e il tenore di un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dai prodotti e/o servizi che tratta.
I banconi reception da ufficio, infatti, sono il biglietto da visita con un cui una ditta, un’azienda o un’impresa si presentano al visitatore, sia esso un cliente o un possibile partner commerciale. Dal desk di accoglienza, costoro possono desumere molti più dettagli di quanto si immagini, come ad esempio il peso specifico che l’azienda riserva all’accoglienza di persone esterne ai quadri della stessa, indipendentemente dal motivo della loro visita. I banconi reception da ufficio, pertanto, accolgono, introducono, fanno sentire il visitatore ben accetto e a suo agio: un primo passo per ben disporre l’interlocutore, specialmente nel caso ci si accinga a discutere con lui di affari.